VASOCOTTURA

La vasocottura è una particolare tecnica culinaria che consiste nel creare un sottovuoto sfruttando il calore del microonde, del forno o addirittura della lavastoviglie.

I vantaggi di questa tecnica sono innumerevoli e per chi conduce uno stile di vita “fit” ancora di più.

Prima di tutto permette di risparmiare un sacco di tempo, in quanto la maggiorparte dei piatti si prepara in pochi minuti a microonde o in acqua bollente.

Tengo a precisare che la fase iniziale dura pochi minuti, ma poi dovremo lasciar riposare il vasetto per circa mezz’ora perchè la cottura si ultimerà fuori dal microonde ( lo stesso concetto è applicabile anche se usiamo una pentola con acqua bollente, lavastoviglie ecc…) .

La vasocottura è completamente autonoma ovvero non vi è la necessità di controllare quello che stiamo preparando; inoltre ci permette di sporcare un solo contenitore sia per la preparazione che per la conservazione e possiamo portarlo direttamente con noi una volta raffreddato!

Quello che la rende ancora più unica è che gli alimenti cotti in questa maniera risultano davvero gustosi senza dover aggiungere olio o condimenti elaborati.

Basteranno infatti poche spezie o erbe essiccate e una spruzzata di olio spray per rendere eccellente qualsiasi preparazione.

Nelle ultime settimane ho provato diverse ricette davvero ottime spaziando dal pesce, alle verdure e persino pasta, riso e cereali.

La scusa di non avere tempo per preparare alimenti sani ora non regge più con la vasocottura!!

Altro punto a favore di questo modo di cucinare è che se non apriamo i contenitori, ma manteniamo il sottovuoto che si crea durante la cottura, gli alimenti si conservano anche una settimana in frigorifero.

L’unica cosa di cui avremo veramente bisogno per questa tecnica sono i vasetti in vetro con guarnizione e ganci adatti al microonde che potete trovare QUI.

Nel link che vi ho lasciato trovate i vasetti che uso io da 1 litro di capacità e diametro del vasetto da 100mm, abbastanza grande per poter mangiare direttamente dal vasetto.

Nei prossimi giorni pubblicherò una serie di ricette con questa tecnica adatte proprio a tutti, per cui vi invito a procurarvi i vasetti in modo da essere pronti!!

Vi ricordo che potete scaricare l’app BLACK GAINS gratis sui principali store e vi invito ad attivare le notifiche sui miei canali social per non perdervi le novità e gli spunti quotidiani.

COACHING ONLINE

Per chi fosse interessato ad essere seguito personalmente, con consigli nutrizionali, programmi di allenamento per la perdita del peso, l’ipertrofia muscolare e la ricomposizione corporea veramente personalizzati

Fatemi sapere se questo genere di articoli può interessarvi e se avete qualche ricetta in particolare che vorreste provare ma non avete il coraggio di sperimentare che la provo io per voi!!

Alla prossima ricetta.

E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BLACK GAINS

GRATIS
VISUALIZZA