FIT PORRIDGE CRUMBLE

FIT PORRIDGE CRUMBLE 5

Un giorno, preso dalla noia della solita colazione ho pensato: perchè non unire il solito porridge con un crumble di mele e creare un fit porridge crumble?

La preparazione è davvero semplice e tutto sommato anche abbastanza rapida da realizzare!

Siamo decisamente in anticipo sui tempi, ma con le sue note di cannella e zenzero (opzionale) ricorda decisamente il natale e le festività.

Ingredienti:

  • Porridge di fiocchi di avena
  • Quark magro                      20g
  • Fette biscottate                 2 fette
  • eritritolo (link amazon)      40g
  • Mele farinose                     100g
  • cannella in polvere
  • zenzero in polvere (opzionale)
  • aroma biscotti al burro o cookies

 

Per prima cosa dobbiamo realizzare il porrige di fiocchi di avena.

TIP:

Puoi preparare il porridge la sera prima e ultimare la ricetta del fit porridge crumble al mattino per risparmiare tempo, oppure puoi prepararlo mentre si scalda il forno e si cuociono le mele.

 

Per quanto riguarda il porridge ci sono davvero innumerevoli modi per realizzarlo, io preferisco farlo caldo utilizzando un rapporto 10/100 tra avena (o avena + 10g di crema di riso/farina di castagne) e liquidi.

Normalmente per la parte liquida utilizzo un 70% di latte, un 5% di albumi liquidi e la restante parte la completo con acqua.

Ad esempio per 50g di avena utilizzo 350g di latte, 25g di albumi e 125g di acqua.

 

Per quanto riguarda il latte, mi piace mixarli a seconda dei macronutrienti finali che voglio ottenere, ad esempio se ho molti grassi a disposizione userò un latte di soia o mandorla, viceversa un latte vaccino scremato se voglio stare basso di grassi.

 

Accendiamo il forno a 200°.

Tornando al crumble, cuoci le mele a dadini in un pentolino con poca acqua e 20g di eritritolo (trovi una spiegazione su questo zucchero a zero kcal qui).

Aggiungi una manciata di cannella e giusto un pizzico di zenzero (opzionale).

Nel frattempo che le mele si cuociono, puoi preparare il composto sbricioloso, da cui il termine crumble, tipico di questa preparazione.

Sbriciola le fette biscottate ( a me piace farlo in un sacchetto con la cerniera e schiacciarle con un matterello) e unisci il quark dolcificato con l’aroma al biscotto e i 20g di eritritolo restanti.

Il composto deve risultare sbricioloso e “sabbioso”, ma omogeneo.

FIT PORRIDGE CRUMBLE 2

 

FIT PORRIDGE CRUMBLE 1

 

Unisci tutti gli ingredienti facendo uno strato di mele cotte sopra al porridge, sbriciolando il composto appena creato sopra alla preparazione.

Inforna per circa 10-15 min fino a che non vedi caramellarsi la parte superiore.

 

FIT PORRIDGE CRUMBLE 3

 

Attendi che si raffreddi qualche minuto affinchè raggiunga la consistenza leggermente croccante tipica del crumble.

Per ottenere una croccantezza extra puoi spolverare con ulteriore eritritolo e utilizzare un caramellatore a gas per creare una crosta croccante in superficie.

 

FIT PORRIDGE CRUMBLE 4

Per i più golosi potete spruzzate un ciuffo di panna light o panna di riso che ha ottimi macronutrienti ed è sicuramente una scelta più salutare rispetto alla panna tradizionale!

Spero che questa attesissima ricetta vi sia piaciuta, vi ricordo di iscrivervi ai miei canali social per le ultime novità e di attivare le notifiche per rimanere sempre aggiornati, con spunti e idee quotidiane.

Fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti o su instagram e condividete insieme a me le foto dei vostri fit porridge crumble.

 

Buona colazione e alla prossima ricetta!

 

 

E

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BLACK GAINS

GRATIS
VIEW