
Sono settimane che sperimento e finalmente posso svelarvi una rivisitazione della ricetta originale delle creme fredde fit: CREMA DI LATTE FIT
In questa nuova versione cambia un solo ingrediente: l’albume.
L’idea di questa crema mi è venuta da un’esigenza quotidiana, ovvero risparmiare qualche grammo di proteine a discapito di qualche grammo di carboidrati.
Nei giorni “ON” ho molti carboidrati a disposizione, ma le proteine restano sempre le stesse e volendo concedermi un dessert o uno snack “extra” finivo sempre col terminare le proteine a disposizione, per cui mi è venuta l’idea di sostituire gli albumi con il latte parzialmente scremato.
Ho provato diverse combinazioni con latte vegetale, ma nessuna di queste ha dato l’esito sperato.
Tornando alla ricetta ecco cosa occorre per prepararla.
Ingredienti:
-latte scremato delattosato 100g
-gomma di xantano 1g
-quark/fage/skyr 100g
-dolcificante q.b.
-farine di semi oleosi o burro di frutta secca a piacimento (10-15g massimo)
Se per la versione originale vi avevo proposto due consistenze differenti, qui i risultati migliori si ottengono con un rapporto 1:1 tra latte e quark o yogurt greco.
Come per la prima versione, occorre montare a neve il latte (già dolcificato) con l’aiuto della gomma di xantano per stabilizzarlo.
Questo passaggio è fondamentale, altrimenti la crema si smonterà a breve.
Concludiamo la preparazione aggiungendo il formaggio spalmabile/Fage già edulcorato ed eventuali farine di semi oleosi o burro di frutta secca e mescoliamo gli ingredienti con una spatola per non smontare il composto facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
TIP:
Se siamo di fretta possiamo preparare la crema di latte fit interamente con le fruste.
Montiamo il latte e aggiungiamo poco alla volta i restanti ingredienti.
Con questa crema di latte fit potete veramente dare spazio alla vostra creatività!
Potete mangiarla così com’è o utilizzarla per realizzare dei dessert.
Si presta benissimo per tiramisù proteici e volendo potete anche realizzare una fake Viennetta fit come quella in foto, che ho realizzato con uno stampino e congelato per poi decorarla con la sac à poche nella parte superiore.
Una spolverata di cacao amaro e il successo è assicurato!!
Spero che questa crema di latte fit vi sia piaciuta e possa possa regalarvi le stesse emozioni che provo io quando la mangio: LIBIDINE!
Vi ricordo di iscrivervi ai miei canali social per le ultime novità e di attivare le notifiche per rimanere sempre aggiornati con spunti e idee quotidiane.
Fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti o direttamente su instagram.
Condividete insieme a me le foto dei vostri dessert a base di crema di latte fit ricordandovi di taggarmi così verrò sicuramente a vederli!!
Alla prossima ricetta.
E.